News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

sabato 26 aprile 2014

Morale generale e PBEM CMFI:GL The Forest of Wild Beasts pt.8 (8:34 am)

Colgo l'occasione della partita in PBEM di cui sto scrivendo, arrivata con la descrizione riportata nello spoiler alla parte 8 e di un'altra sempre in PBEM appena finita per fare una riflessione su una caratteristica presente nei vecchi CM di cui sento la mancanza e cioè del "morale generale".
Di cosa si tratta: i vecchi CM presentavano un numero che descriveva il morale generale delle proprie truppe durante la battaglia, se ricordo bene espresso in percentuale, quando questo diventava troppo basso aumentava il rischio che ci fosse la resa al nemico, senza possibilità di intervenire da parte del giocatore.
Il punto è che nelle due battaglie giocate mi ritrovo o mi sono ritrovato nella condizione di pensare alla resa, vista la situazione dei miei soldati, ma di rimandare o non fare questo passo spingendo il tasto apposito. 
Certo di solito i giocatore di CM sono piuttosto corretti in questo senso, ma sono io il primo a dubitare di me stesso: si comincia con il pensare di avere ancora qualche speranza, magari di poter portare a casa qualche punto occupando un obiettivo minore o di infliggere altre perdite al nemico e si procastina in avanti la partita a volte fino al termine naturale della battaglia, quando una resa anzitempo sarebbe stata la scelta più logica e realistica.
Ecco il motivo per il quale mi piacerebbe rivedere nei nuovi Combat Mission questa caratteristica. Ricordo anche di aver letto nel forum, gli autori del gioco, asserire che non è così facile nel nuovo motore di gioco implementare il "morale globale" e che potrebbe creare strane situazioni, ritengo però che visto che ogni singolo soldato è tracciato nel suo stato, questa rimanga una strada praticabile, forse richiedendo un po' di sperimentazione.

Ecco quindi che nella mi partita comincio a vedere virtualmente il "Global Morale" molto basso e mi chiedo: "una resa sarebbe  lo sviluppo ovvio di questa battaglia?"


Nessun commento:

Posta un commento