News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

domenica 6 aprile 2014

CMRT: scaricato e installato.

Ed eccoci all'uscita di Combat Mission Red Thunder, CMRT. 
Come ho già avuto modo di scrivere non  ho scelto il pre-ordine per non lasciare soldi in dogana.

Appena è stato disponibile, circa qualche ora dopo che sul forum girava la voce delle prime email arrivate a chi aveva effettuato il pre-ordine, ho acquistato il gioco come solo download.
Il costo è di 55 dollari che al cambio attuale sono risultati circa 40 euro. Appena finita la procedura di acquisto il file è subito disponibile, si tratta di 1,97 GB per scaricare i quali ho impiegato circa 2 ore con il mio normalissimo collegamento a internet. Una volta lanciato l'installer il file scompattato e installato occupa circa 6,2 GB. 
La procedura di attivazione è molto semplice e prevede l'inserimento del codice copiabile sia dalla email, sia da nostro account su Battlefront.

Lanciato il wargame come sempre ho fatto una breve ricognizione nei vari menu, dove non ho notato differenze: i cambiamenti sono prevalentemente relativi al gameplay, siamo di fronte infatti all'incarnazione del motore di gioco CMx2 3.0 nel quale le aggiunte di rilievo possono essere riassunte nei lanciafiamme, nell'antiaerea, nei carri che trasportano i fanti e nell'AI trigger.


Trovo molto utile anche il ritorno delle linee di comando tra le unità, ben riprogettate, mentre l'idea di lasciare i soldati caduti nell'elenco è utile, ma la grafica risulta troppo invadente sarebbe stato meglio lasciare qualcosa in grigio o in uno stato "spento".

Anche la grafica a mio parere è migliore e su questo aspetto bisogna riconoscere che lavorano costantemente.

Con questo ultimo step del motore di gioco molto probabilmente le mancanze più rilevanti sono state tutte colmate e il suo futuro trasporto su CMBN, CMFI e forse CMSF rappresenta per certo motivo di longevità della nuova serie Combat Mission.
L'attuale engine, che definirei un punto di arrivo,  è l'occasione per una riflessione sul futuro; già sappiamo di avere di fronte nuovi teatri di guerra e anche periodi diversi, penso al moderno, che continueranno a rendere vario e prolungato il divertimento che si ottiene nel giocare a questa serie, ma la vera domanda è: c'è spazio per innovare in modo significativo? In che modo?


1 commento:

  1. Io al preorder non ho resistito... Se qualcosa ancora manca è l'assalto anfibio...per esempio... E le campagne devono ancora essere sviluppate meglio imho

    RispondiElimina