News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

domenica 16 ottobre 2016

PATCH CMFB 1.02 e indizi su possibili novità

Ecco arrivata la patch 1.02 per Combat Mission Final Blitzkrieg, degna di nota solo in quanto esiste, difatti basta leggere il relativo file ReadMe per comprendere i limitati aggiustamenti, che non sono neppure degni di necessitare di salvataggi delle partite in corso prima di applicare la patch stessa (almeno nel file ReadMe non sono citati poi se volete comunque farlo!)

Tuttavia l'arrivo di una nuova patch è l'occasione per sbirciare nel file di testo, dove sono presenti le traduzioni, alla ricerca di novità; questo perché è una parte del programma che Battlefront tiene sempre piuttosto aggiornata.

Ed ecco che in questa patch compaiono quattro stringhe inequivocabili a conferma del nuovo modulo per CMFI: "Brasilian Army", "Indian Army", "South African Army" e "Northen Italy".
Inutile dire che questa conferma mi fa molto piacere, come ho avuto modo di scrivere più volte considero CMFI il più bello della serie, con ambientazione nella Seconda Guerra Mondiale.

Ma non finisce qui, a parte alcune stringhe che si riferiscono a miglioramenti dell'editor, ci sono due nuovi comandi: "Hull Down" e "Combina Squadre".
Hull Down è un grande ritorno, della cui mancanza nei nuovi CM molti si erano lamentati: permette di ordinare ad un carro di mettersi in posizione defilata dietro ad un rilievo, manovra che ad oggi si deve fare manualmente verificando la linea di vista ogni volta.
Per quanto invece riguarda Combina Squadre, non ne capisco bene la funzione, dato che attualmente è gestita in automatico, cioè se mettete nello stesso luogo due unità precedentemente splittate esse si riuniscono da sole: forse questo automatismo non è sempre comodo e può creare degli effetti non voluti.... vedremo.

Altro piccolo dettaglio, alla vista del quale mi ero un po' illuminato è la presenza della stringa "Campagna", ma probabilmente si tratta solo di un menù per accedere nuovamente al breafing della campagna appunto, dalla videata di gioco; scrivo illuminato perché spererei in cambiamenti sostanziali nella modalità campagna, per non parlare della possibilità di giocarle anche in PBEM.

Nessun commento:

Posta un commento