Informazioni aggiornate sulla serie di WARGAME per PC COMBAT MISSION di BATTLEFRONT. Si comincia da bambini giocando con i soldatini e si continua poi da grandi cercando sistemi sempre più raffinati, ma sempre di gioco si tratta. Nel mio caso la serie Combat Mission rappresenta esattamente ciò che mi divertiva e mi diverte, declinato appunto come wargame per PC.
Sono oramai svariati anni che cercando in internet qualcosa del genere, ho trovato Combat Mission e da allora rimane il mio preferito.
News
venerdì 3 gennaio 2014
PBEM CMFI:GL The Forest of Wild Beasts pt.3 (Piano e Setup)
Una volta raccolte le informazioni del breafing accedendo alla battaglia è possibile prendere visione in modo più dettagliato della mappa del territorio. Non dimentichiamo che nella seconda guerra mondiale gli eserciti avevano carte topografiche piuttosto dettagliate.
Combat Mission fa uso nell'editor di un sistema simile alle curve di livello che si usano in cartografia e che sono utili per capire la topografia del territorio. Se la mappa è piccola può bastare esaminare con la camera il terreno, ma se è grande a volte risulta difficile farsi una idea chiara, in questo caso facendo attenzione di non spoilerarsi nulla, potete aprire lo scenario editor e andare sulla mappa evidenziando la vista con le quote; per questo scenario ho fatto in questo modo, scattando una immagine per poterci lavorare e produrre un piano. Dovrò infatti già al primo turno fare il setup e dare i primi comandi.
Non mi dilungherò molto sull'analisi che però ho fatto in modo dettagliato.
La zona a nord-ovest da cui arrivo è la più alta della mappa circa 70 m.s.l.m. e degrada verso sud fino a circa 49 metri. Il territorio è diviso in due parti est e ovest, dal fosso Pantano che risulta non attraversabile dai mezzi e pertanto è necessario passare dal ponte presente al centro della mappa oppure da quello a sud, tuttavia il terreno è molle e quindi è meglio seguire le strade (linee tratteggiate in nero) per evitare di avere mezzi impantanati; la viabilità a mia disposizione per l'attacco è ridotta ad un'unica direttrice, mentre per il nemico è piuttosto articolata. L'area è praticamente completamente aperta, se escludiamo la zona nord-ovest da dove arrivo in cui sono presenti alberi, il resto è privo di coperture.
Insomma non ci sono molte alternative e probabilmente il nemico lo sa, inoltre la sua linea del fronte è molto alta (linee tratteggiata in rosso) e sono presenti due zone minate.
Ho individuato alcune aree rialzate che dovrebbero permettermi di osservare le linee nemiche e che saranno il mio primo obiettivo. Vista la presenza del fosso un attacco girando verso est prevede l'impossibilità di usare i mezzi e questo non sembra proprio possibile (inoltre la conformazione del terreno è a catino), pertanto le direttrici del mio attacco saranno due (frecce tratteggiate), una lungo la strada che taglia in diagonale e una girando verso ovest. Sarebbe un suicidio mandare la fanteria sola per cui andrà insieme ai tank Tiger e visto che forse fuori dalla strada dei mezzi che ho sono quelli meno penalizzati, con alcuni Tiger procederò anche girando a ovest e valutando la zona minata presente, i Sturmpazer li userò come supporto.
Inizialmente comunque il mio piano prevede di raggiungere (frecce blu piene) le zone rialzate con pochi uomini esposti per poi richiedere il supporto dei mortai, mentre al centro avanzerò all'interno del fosso o dietro i tank.
Nessun commento:
Posta un commento