News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

venerdì 31 gennaio 2014

Preordine COMBAT MISSION RED THUNDER


Disponibile sul sito Battlefront il preordine dell'atteso  nuovo gioco base sul fronte orientale durante l'estate del 1944, il cui nome sarà Combat Mission Red Thunder, d'ora in avanti CMRT. Oltre alle novità già anticipate sulle caratteristiche che saranno introdotte con la versione dell'engine CMx2 v3.0, come previsto avremo finalmente il fuoco, ma vi sono molte altre aggiunte non da poco per un quadro dettagliato potete andare al seguente link sul sito Battlefront.

Comincio con il dire per chi volesse fare il preordine, fa gola anche a me, che come al solito consiste nel prenotare il gioco sia fisicamente che in download (appena disponibile vi arriverà il link) usufruendo di uno sconto rispetto al costo delle due opzioni insieme. In questo caso dovete, come ho già avuto modo di scrivere aggiungere al costo effettivo più spese postali, che vi verranno addebitate subito, eventuali tasse nel passaggio in dogana, almeno però questa volta Battlefront nella copia fisica ha scritto che sono inclusi i due manuali (enciclopedia e motore di gioco). Per tutti coloro che vogliono solo il download o solo la copia fisica bisognerà aspettare l'effettiva uscita, che presumibilmente avverrà nel mese di marzo.

Le novità sono molte oltre a quelle che avevo già riportato nelle indiscrezioni di Natale (soldati sui carri armati con numero di soldati che dipende dal veicolo; antiaerea che spara finalmente agli aerei; piccole quantità di munizioni posizionate in mappa; scambio munizioni tra veicoli per uniformità di quantità) e all'uso del fuoco. 
Di particolare rilievo mi sembra di poter annoverare: la possibilità di giocare online in modo wego (però il replay  si potrà vedere una sola volta) con eventuale salvataggio della partita; due nuove modalità di controllo della camera in gioco, per uniformarsi agli standard (attenzione non vi è un impatto nella modalità di gioco); un'opzione grafica per il controllo della gerarchia di comando; possibilità negli scenari di avere eventi AI programmati; mappe più grandi (in realtà hanno fatto un po' marcia indietro a causa delle possibili ripercussioni sulle prestazione, quindi manterranno una certa superficie come fissa e si potranno avere di conseguenza mappe più lunghe, in futuro metteranno mano alla grafica per velocizzare il tutto e ripristinare quanto già hanno implementato in dimensioni mappa); effetti grafici per il guado dell'acqua e decals nei veicoli per i colpi subiti.

Come da politica Battlefront queste modifiche relative al nuovo engine CMx2 v3.0 saranno portate anche su CMBN e CMFI con un piccolo prezzo per l'upgrade, presumibilmente in estate, inoltre sembra che ci spossa essere speranza anche per un totale aggiornamento di CMSF! Non prima però del nuovo moderno sul Mar Nero.

sabato 11 gennaio 2014

PBEM CMFI:GL The Forest of Wild Beasts pt.4 (7:55 am)


Lo scenario procede sono passati circa 10 minuti; nell'immagine una novità  dall'ultima patch per CMFI, introdotta con il modulo Market Garden che consiste nella possibilità di passare con fanteria e mezzi, ove possibile, sotto i ponti. Chi crea le mappe deve però fare attenzione a non lasciare archi troppo bassi rispetto al terreno perché poi succedono graficamente cose strane.



Il mio piano iniziale.....

venerdì 3 gennaio 2014

PBEM CMFI:GL The Forest of Wild Beasts pt.3 (Piano e Setup)

Una volta raccolte le informazioni del breafing accedendo alla battaglia è possibile prendere visione in modo più dettagliato della mappa del territorio. Non dimentichiamo che nella seconda guerra mondiale gli eserciti avevano carte topografiche piuttosto dettagliate. 
Combat Mission fa uso nell'editor di un sistema simile alle curve di livello che si usano in cartografia e che sono utili per capire la topografia del territorio. Se la mappa è piccola può bastare esaminare con la camera il terreno, ma se è grande a volte risulta difficile farsi una idea chiara, in questo caso facendo attenzione di non spoilerarsi nulla, potete aprire lo scenario editor e andare sulla mappa evidenziando la vista con le quote; per questo scenario ho fatto in questo modo, scattando una immagine per poterci lavorare e produrre un piano. Dovrò infatti già al primo turno fare il setup e dare i primi comandi.

PBEM CMFI:GL The Forest of Wild Beasts pt.2 (Axis Breafing)

Il breafing è sicuramente la parte più importante di uno scenario e deve essere valutato con attenzione ricordando che le informazioni che se ne ricavano non rappresentano delle verità assolute, possono volutamente essere parziali, incomplete e perfino fuorvianti.
Per questo motivo generalmente gli scenari si giocano una sola volta, perché anche le informazioni ricevute simulano una componente importante della nostra capacità di  comando.

giovedì 2 gennaio 2014

PBEM CMFI:GL The Forest of Wild Beasts pt.1 (introduzione)


Mi accingo ad iniziare uno scenario piuttosto impegnativo, contro un avversario altrettanto impegnativo, scenario che spero sia ben fatto, almeno l'impressione iniziale fa ben sperare i riferimenti geografici e storici sembrano curati. Lo scontro che andrò ad affrontare si svolge durante la Battaglia di Cisterna nel Lazio, battaglia che ebbe inizio il 29 gennaio del 1944. 

Nel dettaglio io condurrò un assalto tedesco, il quale simula uno dei violenti contrattacchi condotti per fermare gli americani, nella strada che da Cisterna va verso Isola Bella; la mappa è piuttosto grande 2,4km per 2,4km in territorio aperto, il tempo è nuvoloso, ma sopratutto il terreno è quasi completamento imbibito di acqua.

La durata dello scontro è di 1h e 40m e questo a dimostrazione che Combat Mission pur rimanendo un tattico non ha bisogna di una micro-gestione continua e esasperante.

Lo scenario fa parte del modulo Gustav Line di CMFI per questo dal prossimo post metterò quanto scrivo sotto spoiler, nel caso qualcuno lo volesse giocare.