News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

martedì 21 maggio 2013

GUSTAV LINE modulo per CMFI: primissime impressioni


Ieri appena è stata disponibile l'opzione solo download (ho evitato il pre-ordine per i motivi esposti nel post precedente) ho acquistato il modulo Gustav Line. Il prezzo è di 35 dollari e al cambio ho pagato 27,35 euro. Si vociferava già che fosse piuttosto corposo e infatti il download risulta di circa 1,61GB; nonostante le dimensioni e il caldo momento in cui sicuramente la massa di giocatori fanboys come me si buttavano all'acquisto, il server di Battlefront ha risposto piuttosto bene e in meno di un'ora l'ho scaricato.

Viste le dimensioni anche l'installazione è stata piuttosto lunga e ha aggiunto di sostanziale nella cartella data  i file 110 CMFI e per GL il 110A, 110B e 110C con un risultato finale di oltre 5 GB di dati;  pochi secondi per la registrazione con il codice fornito e il gioco era bello e funzionante.

Era già stato detto molto sui cambiamenti che avremmo ritrovato in questo modulo, ma come sempre ci si aspetta anche qualche novità non detta, oltre alla verifica di come funzionano le nuove caratteristiche.

Ho subito provato le  diverse condizioni atmosferiche, c'è anche la neve con tanto di bufera, e le variazioni automatiche della grafica in base alle stagioni, mi è sembrato tutto piuttosto ben fatto, inoltre tutte queste possibilità danno come nei vecchi CM un sensazione meno "ristretta" di gioco. Altro aspetto grafico implementato è la possibilità di passare ad una visuale definita movie lighting, in soldoni una desaturazione generale dei colori che ricorda un film documentario: non mi ha colpito particolarmente, è piacevole, ma dubito si possa tenere a lungo.

Poi non ho notato null'altro, oltre ai 17 scenari, 4 campagne e alle nazioni/unità aggiunte che intendiamoci sono veramente cospicue, per cui sono andato subito alla ricerca di qualche file di testo che illustrasse le novità di questa versione 1.10.

In questo caso sono stati un po' parchi, infatti esiste una lista nel  readme che riporto di seguito (tra queste importante è l'allineamento con le modifiche delle MG di CMBN):
NEW v1.10 GAME FEATURES included in the Module:
* Improved range of video card and driver compatibility with shaders.
* Possible speed improvements depending on video card hardware and drivers.
* Minor fixes and adjustments to shader behavior.
* Corrected a problem that allowed mortars to change location but retain too much target acquisition.
* Corrected accuracy issues with on-map artillery.
* MGs fire longer, more accurate bursts.
* Suppression from small arms fire accumulates faster.
* Improved hit location calculations on bunkers.
* Corrected a problem with soldiers bringing their weapons along when leaving bunkers.
* Improved calculation of damage from anti-vehicle mines.
* Path following improved on bridges, vertical moves between building levels, heavy weapon deployment and through marsh/ford areas.
* Corrected small problems with the display of weapon deployment time.
* Small arms fire versus unarmored vehicles is more effective.
* Vehicles with paused movement orders no longer have lowered accuracy.
* The purple targeting line for Pop Smoke disappears when it should.
* Italian 47mm AP now has a bursting charge.
* PSW 231 armored car turret rotation is properly centered.
* SPW 251/10 halftrack can carry a 3-man HQ team in addition to its crew.
* US high-explosive rifle grenades operate correctly.
* Engagement range of US B.A.R. increased to reflect usage as a form of LMG.
* Miscellaneous 3D model fixes.

E infine ho trovato un elenco delle modifiche al manuale CMX2, nascosto in fondo all'enciclopedia di GL nel quale oltre a vari piccoli cambiamenti ci spiegano nel dettaglio matematico come sono calcolati i livelli di vittoria e molto strano avvertono di aver tolto lo stato rout dei soldati sostituendolo con la resa.

Una modifica di cui non ho letto l'esistenza è però quella alla FOW, infatti hanno limitato ulteriormente le informazioni che si possono ottenere cliccando sull'icona nemica. Direi una ottima idea per migliorare ancora di più il problema del Borg ID, già quasi totalmente risolto, infatti ora non sarà più possibile comprendere se i soldati che vediamo fanno parte di un team o di un plotone ecc. in quanto le informazioni sul pannello in alto a sinistra sono del tutto rimosse.

6 commenti:

  1. A me interessano molto le Quick battles, pensi ci siano molte mappe per creare una certa varietà nelle QB? CMSF (con tutte le espansioni) ne offre tante e diverse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito bene se ti riferisci a CMFI o CMSF.
      In ogni caso per quanto riguarda CMFI con il modulo Gustav Line si arriva a circa 400 mappe e quindi insieme alle varie nazioni e unità sicuramente hai molte possibilità di generare QB sempre diverse.
      Mentre nel caso di CMSF (Shock Force) essendo il primo titolo uscito, manca totalmente della possibilità di generare QB, anche se devo dire che con tutte le espansione la quantità di scenari e campagne è rilevante.

      Elimina
    2. sì scusami mi riferivo a CMFI con Gustav Line (che prenderò in bundle quando esce) e facevo un paragone con CMSF, grazie per la risposta.... 400 mi sembrano un numero accettabile ^_^

      Elimina
    3. Sì, se non hai CMFI e non sei impaziente ti conviene aspettare il bundle che dovrebbero fare quasi certamente a breve, magari ti risparmi una decina di euro. Anche perché avere Gustav Line per i possessori di CMFI è direi quasi obbligatorio visti i contenuti che aggiunge.

      Elimina
  2. ma il gioco e' gratis o si paga ??? se e' gratis mi da il link del download per favore sono una appassionato vivo in quelle zone !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si paga e neppure pochissimo, poi dipende anche il prezzo spesso è relativo. Puoi cercare direttamente nel sito della Battlefront.com.
      Al seguente indirizzo trovi la demo se proprio sei incuriosito:
      http://www.battlefront.com/index.php?option=com_content&task=blogcategory&id=301&Itemid=513

      Elimina