News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

sabato 23 giugno 2012

Aggiornamento del motore di gioco a CMx2 v2.0

Non è passato molto tempo da quando scrivevo del passaggio dal motore di gioco CMx1 a quello CMx2 (VIAGGIO VERSO IL FUTURO) spiegando poi che la vera differenza non risiedeva solo nella grafica, ma soprattutto nell'approccio alla simulazione (DA UN SISTEMA BASATO SUI RISULTATI ALL'INGEGNERIZZAZIONE). 




Bene eccoci ora a quello che Battlefront ha definito un upgrade del motore di gioco CMx2 alla versione 2.0.

In realtà era già stato palesato come il motore di gioco fosse in continua evoluzione con passi significativi da una famiglia all'altra di CM, ne è un esempio il passaggio da CMSF a CMBN che ha visto di rilevante, giusto per citarne due, l'arrivo dei mortai in mappa e delle Quick Battle.

Pertanto suona un po' strano questo annuncio, poteva essere incluso nel nuovo titolo, ma forse possiamo immaginare che tale necessità derivi da due principali motivi: le numerose e significative nuove caratteristiche, molte delle quali richieste dai giocatori stessi e la possibilità di applicare il nuovo motore di gioco anche a  CMBN, attraverso una patch a pagamento (su questo punto tornerò con un post dedicato).

Ma quali sono queste nuove caratteristiche?
Ecco l'elenco preso da Battlefront dove sono presenti anche le descrizioni per ogni punto.
Game User Interface Improvements:
 - Waypoint dragging.
- Hotkey Unit Groups.
- Grouped Spacebar Command system.
General User Interface improvements:
- New Load New Game dialog screen.
- New Saved Game dialog screen.
- Visual Hotkey binding.
- Special Equipment icons enlarged.
Editor Improvements:
- Auto-Assemble linear terrain tool.
- BMP map overlay.
- More AI Groups.
- Copy and paste AI Plans.
- Improved terrain elevation/contours.
Gameplay improvements:
- Target Armor Arc Command.
- Target Briefly Command.
- Expanded floating icon categories.
- FoW floating icons.
- Canister rounds.
Multiplayer Improvements:
- Pausable RealTime option.
Graphics improvements:
- Improved rendering.
- Expanded Soldier details.

Devo ammettere che sono tutte molto interessanti e tutte sono state richieste a gran voce dalla comunità di giocatori, ma ho preferito evidenziare quelle che mi hanno colpito immediatamente per la loro importanza. 
Su tutte troneggia la  FoW floating icons, sì perhé come scrivevo nel post: Borg Spotting o Borg ID'ing, proprio quest'ultimo era stato perso a scapito decisamente della simulazione e finalmente ritorna, pertanto non sarà più immediatamente possibile riconoscere il tipo di soldato o il tipo di mezzo; rimango curioso però di vedere come è stato implementato questo sistema di icone dato che vorrei certamente non riconoscere subito la tipologia del mezzo o del soldato, ma che rimanesse la sua localizzazione sulla mappa in modo preciso o quasi.
Il comando per l'arco di tiro solo ai mezzi mancava sicuramente e ancora la pausa nelle partite online era assolutamente necessaria, anche se non è chiaro se sia possibile anche salvare le partite.
Infine la scarsa resa del motore di gioco dal punto di vista grafico è sempre stata piuttosto evidente speriamo che il miglioramento nel rendering sia significativo.

Non mi dilungo sulle altre caratteristiche, magari possiamo farlo in qualche commento, noto solo la presenza delle munizioni canister, ma la mancanza dei lanciafiamme.


Nessun commento:

Posta un commento