News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

domenica 4 gennaio 2015

Consigli per gli acquisti (gennaio 2015)

Immagino sempre che chi si approccia per la prima volta alla serie CM cerchi qualche spunto o consiglio per decidere quale acquistare. Anche se non è facile cercherò in questo post di fornire alcune indicazioni di massima e qualche dettaglio riferito al momento attuale. Inoltre visto che in questo periodo mi sono interessato un po' alle infografiche ho provato di realizzarne una, quella qui a fianco, che permettesse uno sguardo d'insieme sui costi della serie CM.

Se osservate il riquadro che riassume la serie, vedrete che attualmente sono acquistabili cinque famiglie, anzi diciamo sei dato che Combat Mission Black Sea è imminente, e in ordine di pubblicazione sono: CMSF, CMA, CMBN, CMFI, CMRT, CMBS.

Fondamentalmente si differenziano per tre aspetti: periodo e teatro di guerra, motore di gioco e espansioni realizzate.





La scelta del periodo e teatro di guerra ovviamente dipende dai vostri gusti; le espansioni realizzate attorno al  gioco base fanno la differenza non tanto in quantità quanto in varietà, nel senso che anche con il gioco base, a meno di non avere moltissimo tempo libero, avrete tanto da giocare, ma in un ristretto periodo e luogo e con unità più o meno limitate; il motore di gioco da CMBN in avanti è aggiornato al più recente, ciò significa che CMSF e CMA hanno la vecchia versione CMx2 v.1.0, mentre tutti gli altri sono alla CMx2 v.3.0, tuttavia è bene verificare con quale versione vendono il gioco base, perché poi l'upgrade è a pagamento (avere l'ultima versione è importante se volete giocare contro altri giocatori o se dovete acquistare alcuni moduli che lo prevedono).

Non ho ancora menzionato il prezzo, in quanto Battlefront non prevede periodi di sconti o offerte particolari, la diminuzione di prezzo avviene solo quando il gioco comincia ad essere piuttosto datato o per bundle all'interno della stessa famiglia.
Questi sono i prezzi assegnati ultimamente da Battlefront in dollari:
Gioco Base: 55$
Modulo: 35$
Pacchetto: 20$ (questo è variabile in base ai contenuti per ora è uscito solo quello veicoli per CMBN)
Upgrade: nuova versione engine 10$
Come già detto ci sono bundle che uniscono nella stessa famiglia, gioco base e moduli o moduli fra loro, i quali permettono di risparmiare  dai 5$ a 30$ all'aumentare della cifra.

Queste le indicazioni generali  e non dimeticate sempre di scaricare le demo per provarla e verificarne il funzionamento sul proprio computer.


Se guardiamo invece nel dettaglio la situazione in questo preciso momento, prendendo in considerazione solo il prezzo e l'opportunità, direi che se siete interessati alla WWII il più conveniente è sicuramente CMBN sia perchè il gioco base costa un po' meno, sia in quanto vi ritrovate direttamente l'ultima engine senza bisogno di comprare l'upgrade e sembra che questa versione 3.0 la terremo per diverso tempo. Rischiate solo un po' di monotonia con le famose bocage, ma poi solo nel gioco base. Con questo non voglio dire che CMBN sia il più bello, anzi le mie personali preferenze vanno a CMFI e CMRT, ma CMFI in questo momento è quello maggiormente penalizzato  considerato il prezzo e la necessità di aggiornarlo alla v. 3 a pagamento, sarà sicuramente più conveniente alla prossima uscita di un modulo o un pacchetto.

Se invece siete interessati alla guerra moderna vi conviene aspettare l'uscita di CMBS a metà gennaio. CMSF merita ed è a un ottimo prezzo (potreste trovare ad un ottimo prezzo nei negozi anche la versione scatolata della Paradox che poi con 1 dollaro potete aggiornare all'ultima versione Battlefront), ma ricordate che si tratta di guerra assimmetrica, che ha un motore di gioco vecchio (l'aspetto maggiormente penalizzante è il sistema di Quick Battle praticamente inutilizzabile) e che Battlefront ha dichiarato che prima o poi (anche se il poi potrebbe essere molto lungo) lo riporterà all'ultima versione.
Caso a parte CMA, il quale è molto bello, ma limitato e quasi certamente rimarrà com'è, quindi da comprare solo se siete particolarmente interessati al teatro di guerra.

Nessun commento:

Posta un commento