News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

venerdì 12 dicembre 2014

CMRT patch 1.01, no anzi 1.02, ma è buggato! Allora 1.03

Patch 1.02   ->   17 novembre 2014
Scoperta e conferma bug "26%"  ->   23 novembre 2014
Patch 1.03  ->  19 dicembre 2014 

"Corrected the PBEM/saved-game crash bug (note: applies to v1.01 and v1.02 but not old saved games from v1.00).
Corrected the “pause bug” when dragging a waypoint.
Shrapnel is modeled with higher fidelity.
Antiaircraft weapons won’t shoot if the gunner is hiding.
Vehicles that are hiding are more difficult to hear, even compared to stationary non-hiding vehicles."

Ebbene sì, in CMRT è presente un bug che impedisce il caricamento di partite sia in singolo che in PBEM fermandosi al 26%, da qui il nome. Non si manifesta immediatamente ma dopo un non ben precisato numero di turni e non è neppure chiara la causa di questo bug.
Insomma il tutto purtroppo molto vago!


Non so se è una sensazione anche vostra, ma seguendo i videogiochi e anche l'informatica in generale, ho come l'impressione che la complessità oggi giorno la faccia da padrona e questo comporta la necessità di continui aggiustamenti; certamente anche i produttori di giochi e programmi ci mettono del loro.

Ma torniamo all'oggetto, perché il punto in pratica è che attualmente CMRT non è giocabile (io personalmente ho due partite PBEM sospese) ed a mio parere questa può essere definita la seconda caduta di stile di Battlefront; ricordate la prima: l'annuncio dell'aggiornamento all'engine v.3 di CMBN e CMFI a pagamento non esplicitava che non era inclusa la possibilità di caricare i fanti sui carri.
In questo caso l'impressione che può dare Battlefront, ovvio la certezza non possiamo averla, è che non stia lavorando su questo bug a tempo pieno o perlomeno con impegno. Il secondo primo programmatore ha risposto subito sul forum e sembra essere la persona che ha preso in carico il problema; ultimamente ha anche dichiarato che si tratta di un bug profondo e brutto. Rimane il fatto che sono passati ormai una ventina di giorni e ipotizzare che due programmatori in questo tempo non riescano a trovare il rimedio può significare solo che sono in alto mare e non hanno individuato neppure la causa.

C'è però un'altra spiegazione visto l'imminente uscita di CMBS: forse stanno lavorando intensamente su questo titolo?  Anche perché il pre-ordine c'è già stato e considerato che i soldi li prendono subito non possono tirarla troppo lunga.

Rimane tutta la mia stima per i giochi prodotti da Battlefront e per il loro lavoro, ma come ho già scritto la carne al fuoco è molta. In questo caso un pre-ordine con pagamento all'uscita del gioco avrebbero permesso loro di rimandare un po' CMBS e rendere CMRT giocabile da chi l'ha già acquistato e pagato, diversamente se il bug richiede così tanto tempo per essere sistemato almeno una comunicazione, anche vaga, sarebbe stata gradita.

Manterrò questo post aggiornato sperando che la soluzione sia rapida, certamente si tratta solo di un gioco, ma il rispetto verso i clienti........... 

1 commento:

  1. ....è praticamente nullo. Ho postato più volte sul sito BF non tanto per la celerità della risoluzione della problematica, ma per mettere in evidenza che c'è un gioco che non si può aggiornare e di togliere la patch altrimenti sempre più giocatori riscontreranno il problema.
    Non solo non lo faranno ma hanno anche avuto il coraggio di dire che è molto improbabile mettere un annuncio...

    RispondiElimina