News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

lunedì 11 agosto 2014

Upgrade amaro di CMBN e CMFI all'engine 3.0.




Uscito oggi l'upgrade del motore di gioco di CMBN e CMFI che ne allinea o quasi le caratteristiche al recente CMRT.






Prima di entrare nel dettaglio qualche dato: si tratta di due eseguibili distinti, da applicare al gioco base CMBN e CMFI, dal costo di 10 dollari ciascuno (circa 7,50 euro al cambio attuale) per il solo download o la sola mail e che pesano ognuno circa 26 mega compattati. Una volta installati e attivati con il codice ricevuto via mail insieme al link per scaricarli, vi ritroverete per CMBN la versione 2.20 e per CMFI la versione 1.20: un po' strana come numerazione, si poteva trovare una formula più chiara, ma deve essere un questione di comodità per i programmatori. 
Guardando cosa è cambiato sul vostro hard disk troverete un nuovo file .brz che segue le versioni all'interno della cartella Data, il manuale pdf dell'engine 3.0, un file di testo read me e ovviamente un nuovo eseguibile del gioco.
Io ho acquistato il solo download e installato il tutto senza alcuna problematica; c'è già però una prima nota dolente e cioè gli utenti Mac dovranno aspettare, spero non più di qualche giorno, per ora è disponibile solo la versione Win.

Passiamo alle nuove caratteristiche del 3.0 elencate nel file read me, che copio pari pari:
Gameplay
- Ground units are now able to fire at attacking aircraft
- Ammo Dumps allow platoons to have reserve ammo stored separately on map (automatically distributed for certain Skill Levels)
- WeGo TCP/IP with the ability to save but not the ability to replay combat action
- Spotters restricted to directing only one Mission at a time. Assets can now be group fired.
- More realistic/varied RoF of automatic weapons.
- Improved load time for scenarios, especially larger ones with complex terrain
User Interface
- Three different sets of camera controls; Standard (traditional), First Person Shooter, and Real Time Strategy
- Optional graphical Command and Control link tracing
- KIAs are shown in the Soldier/Crew Panels to track soldiers lost during the game
- Option to disable music separate from other game sounds
Editor
- Ability to create AI Triggers that execute actions based on other units or interaction with Objectives (existing battles do not have this, but it can be added by authors if they wish)
- Maximum map size increased
- Improved responsiveness of 2D editing, especially for large maps
- Improved load time for 3D Preview, especially large maps
- Customized "Mod Tags" for most graphics. This allows for multiple mods for the same item without the need to move items in/out of Data folder
- Ability to specify specific mods be used for a specific Scenario. If CM fails to find the specified mod it will use the default
Graphics
- Hit impacts to vehicles and bunkers now shown graphically ("hit decals")
- Water animates for fording units
- Improved shaders

E che per la verità sono presenti elencate anche nella news che annuncia l'upgrade sul portale della Battlefront. 

L'amaro è che manca qualcosa e lo si può scoprire, a patto di conoscere le nuove caratteristiche di CMRT da una lettura dell'intera lista oppure seguendo il forum, dove qualche utente ha già notato la faccenda; senza entrare nel merito di cosa manca, trovo una grave pecca la mancanza di una chiara comunicazione da parte degli sviluppatori di Battlefront, come minimo mi sarei aspettato un post nel forum che anticipasse le loro scelte senza poi necessariamente una giustificazione intendiamoci. 
Certo ora sarete incuriositi, ed eccovi accontentati: manca la possibilità di avere i fanti sui carri e i lanciafiamme, nella lista si legge anche che le battaglie esistenti non hanno AI Triggers, ma questo è ragionevole non mi aspettavo certo che riprendessero in mano gli scenari e le campagne.

Il difetto di comunicazione è continuato per un po', poi difronte al sollevarsi del problema sul forum almeno hanno risposto con una certa flemma, motivando le due mancanze......Ve la faccio breve, per i lanciafiamme sembra di capire che il codice è presente, ma non essendoci unità bisognerà aspettare qualche modulo o pacchetto che le introduca, tutt'altra questione i fanti sui carri i quali a detta loro, non ho motivo di dubitarne, considerati i numerosi veicoli già presenti nei due giochi richiedono un grosso lavoro sia sui modelli 3D sia sul codice che li gestisce.

Io non penso onestamente che siano così rilevanti per CMBN e CMFI queste mancanze e neppure i 7,50 euro per ciascuno sono poi chissà quale spesa, inoltre ho sempre ribadito che trovo impagabile l'aggiornamento del motore di gioco dei CM già usciti, tuttavia in questa occasione Battlefront mi ha deluso.

Non puoi sbandierare che gli upgrade sono a pagamento perché introducono le nuove caratteristiche dell'ultimo motore di gioco e poi di queste caratteristiche selezionare solo quelle che ti richiedono poco tempo di sviluppo, rischi di fare sembrare gli upgrade delle patches che oltre a sistemare introducono qualche miglioria, ma queste di solito sono gratis!

Ben più grave è il difetto di comunicazione, ecco l'amaro,  l'aver omesso in maniera esplicita la non inclusione di tali caratteristiche, soprattutto nei confronti di una comunità di fedelissimi; ebbene sì viviamo in un mondo dove questi giochetti creano sospetti, un esempio: facciamo in fretta usciamo con due upgrade e raccattiamo un po' di soldi magari  anche da chi non si accorge di ciò che manca.
Non mi dispiace per i 15 euro, figuriamoci, mi dispiace per Battlefront: -5 punti, rimane pur sempre la serie di giochi che preferisco.





Nessun commento:

Posta un commento