News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

mercoledì 27 novembre 2013

Patch CMBN 2.12 e Patch CMFI 1.12

Un po' a sorpresa sono comparse queste due patch sul sito Battlefront e contestualmente sono scomparse la 2.11 e la 1.11.
Il fatto è che con le precedenti patch erano stati introdotti alcuni bachi, soprattutto di tipo grafico scovati dai giocatori (texture mancanti per mezzi ecc.), pertanto Battlefront ha deciso di fare uscire velocemente degli aggiornamenti che li sistemassero. 
Per non creare ulteriore confusione ha preferito  modificare e ripubblicare le vecchie patch, cambiando la versione, tuttavia  la 2.11 e la 2.12 di CMBN (la 1.11 e la  1.12 di CMFI) sono sostanzialmente uguali, a tal punto che i file di gioco riportano la stessa versione e quindi non è necessario fare alcun aggiornamento delle battaglie in corso e si può giocare indifferentemente con le due versioni.

Ad onore del vero è comparso un post del secondo programmatore di Battlefront che spiega che nelle nuove patch vi è anche un miglioramento nelle prestazioni grafiche; ovviamente non c'è ragione per dubitarne, nel senso che il codice conterrà delle ottimizzazioni (ciò è confermato anche del peso delle due patch più corposo delle precedenti), poi non è sempre facile verificarle con la varietà di computer che i giocatori hanno.

Io personalmente le ho installate ambedue, sopra la 2.11 e la 1.11, senza problemi e mi è sembrato di notare una velocizzazione dei passaggi tra le varie schermate dei menù di gioco e qualcosina in battaglia con la presenza di alberi.

A questo  punto se volete installarle "fate vobis" ;-)




2 commenti:

  1. Ciao Berto... devo dire che ancora non ho provato MG nella sua interezza...ma devo dire che pur essendo un netto miglioramento ancora mancano implementazioni importanti, tra tutte il carico fanti sui tank e, come fatto già notare dai post, l'impossibilità di usare le AA come....antiaree ma solo come armi da fanteria, l'assenza dei lanciafiamme e quindi dei veicoli specializzati crocodile fra tutti... lo so già l'avevano annunciato ma queste modifiche forse non verranno mai ed è un peccato... Invece le tue impressioni? come gira il gioco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stciaram,
      prima di tutto bisogna dire che dall'uscita dei moduli (come MG) non avremo mai nuove implementazioni, ma caratteristiche minori, tipo in questo caso il combattimento urbano migliorato, il fuoco dei carri simulato meglio e la morfologia del terreno con cambi di pendenza di due tipi; quindi inutile comprare moduli aspettando nuove caratteristiche di gioco significative, questo è stato dichiarato da Battlefront stessa.
      Sulle tue preferite (ogni wargamer ha le sue) francamente non capisco quella dei fanti sui carri: considerata la scala ormai di CM, ritengo se ne possa fare a meno, opinione personale naturalmente; per le AA piacerebbe anche a me, ma dubito sia imminente, invece sui lanciafiamme sicuramente (ci potrei scommettere) saranno nella prossima, imminente, versione del motore di gioco (3.0), la quale uscirà con il fronte orientale e la buonissima notizia è che l'intenzione di Battlefront è quella di portare i nuovi motori di gioco anche sui vecchi game (CMBN e CMFI con un piccolo contributo come per CMBN v.2.0). Quindi pazienta che nell'arco di 4-5 mesi avrai quasi sicuramente il fuoco e i lanciafiamme.
      Sulle mie impressioni devo dire che finalmente con MG si fa a meno delle bocage, che francamente stufano e il modulo con i suoi ponti vale i soldi che chiedono. In generale però, anche se l'ho giocato meno, preferisco CMFI con GL e spero in un pacchetto nuovo.
      Inoltre il gioco, sia CMBN che CMFI con le ultime patch, direi che gira in maniera più fluida, pertanto le installerei senza pensarci.

      Elimina