News

Disponibile upgrade engine v.4 per CMFI

mercoledì 12 dicembre 2012

Upgrade di BATTLE FOR NORMANDY all'engine CMx2 v2.0



 Come ampiamente anticipato è arrivato l'upgrade a pagamento di Combat Mission Battle for Normandy  all'ultima versione del motore di gioco, CMx2 v.2.0, per intenderci quella già vista in Combat Mission Fortress Italy.








Giusto qualche giorno prima è uscita una patch la 1.11 con una serie di correzioni (ad esempio il bug del filo spinato) e qualche aggiornamento minore: questa patch dovrebbe essere l'ultima per il gioco con l'engine CMx2 v.1.0, a meno di bug dell'ultima ora da sistemare.

Poi a sorpresa, ci si aspettava almeno una settimana di stacco è uscito appunto l'upgrade a pagamento  per Combat Mission Battle for Normandy  all'ultima versione del motore di gioco, CMx2 v.2.0, per intenderci quella già vista in Combat Mission Fortress Italy. Il costo è di 10 dollari circa 7,75 euro e comprende una nuova chiave di attivazione.

Prima di entrare nel merito
devo ammettere che sia la patch che l'upgrade creano un po' di scompiglio in noi poveri utenti a causa del timore che qualcosa vada storto in queste nuove installazione (la prima cosa da fare è rimuovere tutti i mod dalla cartella Z), per non poi parlare delle partite in corso che non sempre sono perfettamente compatibili.
E infatti questa volta anch'io ho avuto qualche problemino: avevo la patch 1.11 già installata, penso in modo corretto, dopo l'upgrade mi sono ritrovato con la grafica completamente sballata; con diversi tentativi ho capito che la colpa era la mia, perché durante l'upgrade avevo erroneamente spuntato sia l'opzione CMBN sia CMBN + modulo Commonwealth, creando probabilmente negli oggetti grafici dei doppioni. Ho disinstallato il tutto e eseguito una nuova installazione, fortunatamente in questo caso non si deve inserire nuovamente la chiave  e non si perde nessuna attivazione (è proprio per questo probabilmente che sono passati dal vecchio metodo di licenza di CMSF a quello attuale); durante la nuova installazione confidando di aver capito bene dal forum ho saltato la patch 1.11 che risulta essere compresa nell'upgrade 2.0. Devo ammettere che spulciando nei vari folder (nel Data in particolare) mi era rimasto qualche dubbio, nel senso che non vedevo il file Normandy v111.brz, ma ho pensato che fosse appunto compreso nel Normandy v200.brz!

Leggo ora di un possibile problema con le ombreggiature saltando la 1.11. Dopo altri tentativi confermo che è meglio mettere anche la 1.11 prima della 2.00 altrimenti l'opzione attiva e disattiva ombreggiature non funziona (alt+R), inoltre certi problemi grafici con le ombreggiature attive sono rimasti e ho rimediato solo aggiornando i driver della mia scheda ATI. Considerando che in CMFI non c'erano questi problemi grafici di ombreggiature e luci suppongo che CMBN 2.0 sia ancora più avanzato in questo senso.

Per quanto riguarda l'upgrade come già scritto esso comprende tutte le features contenute in CMFI più una! Quella che ho riportato nell'immagine e cioè la possibilità di applicare diverse uniformi alle unità, una piacevole sorpresa. Inoltre spulciando nel file di traduzione ho trovato una nuova riga "Arnhem" con un chiaro riferimento al prossimo modulo, penso imminente, Market Garden.

Purtroppo uno delle mie partite, nonostante abbia seguito le istruzione per l'aggiornamento (cioè salvare in faso di comando per poi riaprire il file dopo la patch) non è più leggibile.

Infine sembra sia già presente nella 2.00 un significativo bug riguardante il deploy di alcune armi che non avviene e le QB in PBEM che si bloccano, pertanto sembra imminente una patch.

Certamente l'upgrade è irrinunciabile, per risparmiare qualche dollaro si può aspettare di farlo in bundle con il nuovo modulo che verrà, diversamente si rimane con un CMBN un po' vecchiotto e senza la possibilità di aggiungere altri moduli oltre al Commonwealth.

Nessun commento:

Posta un commento